Fasce polimeriche a tensione indotta

ENVIRAWRAP™ – Fasciature poliuretaniche multistrato, elastiche e rinforzate, inclusive di uno strato sigillante attivamente anticorrosivo che le rende adottabili sott’acqua su superfici bagnate. Sono applicabili con tensione indotta tramite il semplice serraggio di appositi bulloni, ottenendo una forza cerchiante permanente che mantiene ferma in posizione e perfettamente aderente la fasciatura sulla superficie della struttura da proteggere, eliminando l’umidità residua.
L’installazione è dunque semplice, richiedente una preparazione minima del substrato, senza l’ausilio di fiamme o attrezzature particolari. Altrettanto e rapidi sono gli interventi di manutenzione: la semplice riapertura temporanea della fascia rende possibili successive ispezioni. Progettate sulla base delle condizioni ambientali del luogo di installazione, sono destinate a durare per l’intero ciclo di vita delle stesse strutture.

  • Strato esterno in poliuretano.
    Altamente resistente all’abrasione e stabile ai raggi UV. Barriera esterna ambientale a lungo termine.
  • Poliammide rinforzata con memoria potenziata scrim
    Durante l’installazione, questi scrims creano forze cerchianti sufficienti per resistere allo scorrimento a lungo termine, così come alle tempeste di cento anni.
  • Strato interno di poliuretano
  • Strato interno in feltro di poliestere
    Gli inibitori attivi della corrosione o i biocidi sono premiscelati in una gamma di gel idrofobici e tissotropici. Questi gel vengono applicati in fabbrica allo strato interno di feltro assorbente in quantità calcolate per fornire una durata di oltre 25 anni.
  • La forza cerchiante imposta sullo strato esterno, duro e resiliente, forza lo strato interno contro la superficie del substrato, causando così una stretta associazione del sigillante e il suo inibitore della corrosione con il substrato. La natura tissotropica del sigillante gli consente di penetrare in qualsiasi irregolarità superficiale, fornendo così una tenuta stagna e impedendo il contatto di acqua ossigenata con la struttura da proteggere.
  • Pezzo unico facilmente installabile
    Le flange di chiusura a tutta lunghezza sono preinstallate in fabbrica e dotate di elementi di fissaggio autofilettanti resistenti alla corrosione.
  • Preparazione minima della superficie
    Gel idrofobici, tissotropici, inibitori della corrosione, fluiscono per incapsulare e proteggere totalmente il substrato senza l’uso di primer, riempitivi o nastri. La rimozione meccanica della crescita marina e dell’ossido di ferro delaminato è tutto ciò che è necessario.
  • Tecnologia comprovata
    Oltre 25 anni di protezione dalla corrosione fornita nella splash zone e subacquea per pali, tubazioni e risers. I progetti sono stati realizzati dalle acque settentrionali ai tropici.
  • Sicuro per l’ambiente
    L’elasticità residua all’interno del tessuto multistrato mantiene in modo sicuro la fascia in posizione e previene la lisciviazione dell’inibitore della corrosione nell’ambiente.
  • Monitoraggio del grado di corrosione
    Può essere dotato di tagliandi a perdita di peso o di monitoraggio remoto del tasso di corrosione.
  • Su misura per adattarsi
    Adatto a qualsiasi diametro da 50 mm a 3 m. Più fasce possono essere congiunte per soddisfare qualsiasi lunghezza protetta richiesta.
  • Costruito per gli ambienti più difficili
    Resiste alle influenze degradative ambientali dei raggi UV, dell’ozono e delle variazioni di temperatura.
  • Ispezioni semplificate
    La fascia può essere facilmente aperta e risigillata per consentire l’ispezione del substrato.
  • Facile riparazione
    Nell’improbabile eventualità di danni esterni, la fascia può essere riparata montando un’altra fascia sopra l’area danneggiata.

ENVIRAWRAP consente di eseguire una durevole protezione dalla corrosione per:

  • risers delle piattaforme offshore;
  • palificazioni di moli portuali, pontili e parchi eolici;
  • giunti di acquedotti o condotte forzate di grande diametro, specialmente qualora necessiti eseguire il ripristino dell’isolamento nel corso dell’esercizio.
Prodotti correlati

Rivestimenti anticorrosione per ogni campo di applicazione

Rivestimenti anticorrosione fondati sul principio della forza di termoretrazione.

Rivestimenti anticorrosione mono o multi-nastro applicati a freddo.

Rivestimenti anticorrosione modellabili e autorigeneranti, con comportamento simile a un fluido.

Rivestimenti anticorrosione a resine epossidiche bicomponenti, 100% solide e senza solventi.

Accessori per l’installazione e materiali di consumo per le attività svolte in cantiere.