Tipo di prodotto
Sistema automatico per il rivestimento FBE dei giunti

In risposta alla domanda di elevata produttività, qualità e ripetibilità dei processi, TESI progetta e costruisce sistemi automatizzati per l’applicazione efficiente di rivestimenti anti-corrosivi con polveri epossidiche sui giunti saldati nella costruzione di condotte.
Le polveri epossidiche (FBE) vengono applicate sui giunti saldati sia come rivestimenti stand-alone sia come primer in un rivestimento anti-corrosivo multi-strato.
Il sistema completo AutoCOAT di TESI include:
- Clampa automatizzata con teste per applicazione polveri
- Sistema di miscelazione e dosaggio polveri (Fluidbed) con PLC integrato
- Telecomando
- Tubazioni flessibili per alimentazione polveri e cavi elettrici di potenza/comando
- Sistemi di riscaldo ad Induzione
L’applicazione delle polveri epossidiche presuppone il riscaldo tramite sistemi ad induzione, delle superfici da rivestire.
Una volta che il tubo è portato alla temperatura richiesta, la clampa automatizzata viene posizionata in corrispondenza della giunzione da trattare.
La clampa automatizzata a questo punto si fissa al tubo, tramite attuatori pneumatici, inizia il ciclo di rotazione prima in un senso e poi nel senso opposto in base alla routine programmata sul PLC. La miscela aria-polvere viene erogata tramite le tubazioni di collegamento dal sistema di miscelazione fino alle teste di diffusione convogliata uniformemente sulla superficie precedentemente riscaldata.
Appena la polvere raggiunge la superficie metallica a 240°C, catalizza e solidifica nel giro di qualche secondo, creando uno strato di rivestimento con spessore uniforme.
Gamma di prodotti
Consulenza tecnica e sviluppo soluzioni su misura per il tuo progetto
Clampa automatizzata in grado, in base alla routine programmata sul PLC, di ruotare ed erogare uniformemente la miscela aria-polvere epossidica secondo il ciclo di lavoro impostato.
Elevata produttività, qualità e ripetibilità dei processi
Sistemi progettati per applicare rivestimenti FBE, garantendo spessori uniformi e minima dispersione nell’ambiente ad ogni esecuzione.