Dispositivo per applicazione di rivestimento epossidico su giunti di tubazioni. Ruotando attorno al tubo, eroga polvere epossidica ed è in grado di ripristinare il rivestimento con caratteristiche equivalenti al rivestimento di linea.
L’anello applicatore FBE è parte del sistema AutoCOAT per rivestimento epossidico con caratteristiche applicabili a una vasta gamma di operazioni sul campo, tra cui la posa di condotte su terra ferma, in mare o partendo da basi dedicate. Il sistema completo è composto da quattro parti principali: l’erogatore a letto fluido, il cavo ombelicale FBE, Il telecomando e l’anello applicatore FBE appunto, che è il macchinario che si cinge sul tubo e vi ruota attorno spruzzando la polvere epossidica sulla superficie. Esso è il componente modulare del sistema in quanto adattabile in base al diametro del tubo e alla larghezza del giunto da rivestire.
È costituito principalmente da una struttura longitudinale, in materiale isolante, sulle cui estremità sono fissate le due coppie di spalle ognuna dotata di: attuatori pneumatici e sensori per consentire una sicura apertura, chiusura, bloccaggio e sbloccaggio dell’anello applicatore FBE sul tubo; attuatori elettrici, sensori e organi di trasmissione per il movimento rotatorio dell’anello applicatore FBE attorno al tubo.
Nella parte centrale, tra le coppie di spalle e diametralmente opposte l’una all’altra, sono installate le due teste di verniciatura FBE. Quest’ultime sono progettate per ottenere le migliori prestazioni sul mercato: sagomate su misura, provviste di diffusori regolabili ed intercambiabili.
Diametro tubo: | 8 – 48”; altre taglie su richiesta |
Larghezza di rivestimento: | 280 – 500 mm; altre taglie su richiesta |
Spessore nominale di rivestimento: | ~25 – 40 μm / giro per testa di verniciatura (calibrabile in accordo a specifiche di progetto) |
Velocità di rotazione: | ~5 rpm (calibrabile in accordo a specifiche di progetto) |
Alimentazione: | 380 – 440 Vac, 50 / 60 Hz |
Pressione aria compressa: | 7 kg/cm2 |
Aumentata sicurezza del processo:
- L’apertura, la chiusura e il serraggio sono azionati pneumaticamente.
- Il sistema di serraggio tiene l’anello applicatore FBE chiuso sul tubo anche nel caso di pulsante di emergenza premuto.
- I comandi di apertura e chiusura sono subordinati all’inclinazione dell’asse verticale, in modo che sia possibile aprire l’anello applicatore FBE solo quando è in posizione corretta, prevenendo possibili infortuni all’operatore e danni all’apparecchiatura.
- Sistema di protezione per sovratemperatura per la sicurezza del ciclo di lavoro.
Calibrazione in accordo alle specifiche di progetto:
- Velocità di rotazione regolabile.
- Teste di verniciatura FBE intercambiabili a seconda della larghezza della superficie da rivestire e regolabili sullo spessore di rivestimento applicato ad ogni passata.
- Ruote ad alta temperatura con trazione regolabile.
Vantaggi generali:
- Qualità ripetibile.
- Requisiti di manodopera ridotti.
- Migliorata la precisione dell’applicazione.
- Migliorata la qualità del rivestimento applicato sull’area di sovrapposizione al rivestimento di linea.
- Field Joint Coating onshore.
- Field Joint Coating offshore.
- Field Joint Coating spool base.