Progetto di R&S “HIH – Homogenized Induction Heating” al bando “Servizi innovativi nelle P.M.I. 2019”

Progetto di R&S “HIH – Homogenized Induction Heating” al bando “Servizi innovativi nelle P.M.I. 2019”

TESI GROUP si è aggiudicata il bando DGR n. 1266/2019 Servizi innovativi nelle P.m.i. 2019, finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR Emilia Romagna 2014/2020, rivolto a imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi. Un traguardo importante che segna una sinergia tra pubblico e privato in un’ottica di qualità, impegno e innovazione.

Il progetto si è strutturato in più fasi, partendo dallo sviluppo di un modello multi-fisico completo in grado di simulare quanto più possibile il processo di restringimento delle fasce termorestringenti fornite da TESI GROUP per poi passare alla concreta fase di realizzazione di tale sistema in base all’analisi dei dati emersi. Il risultato è stato un prototipo di un applicatore automatico di fasce termorestringenti, tramite riscaldatore ad induzione/aria calda, per il rivestimento in cantiere dei giunti di tubazioni per il trasporto di acqua, petrolio e gas.

La fase di test sperimentali ha permesso di definire tutte le procedure da effettuare per un corretto svolgimento del restringimento e la definizione dei parametri operativi necessari ad un adeguato incollaggio della fascia sul giunto. Oltre al riscaldatore ad induzione, è stato adottato un sistema di riscaldamento ad aria calda in grado di supportare il restringimento della fascia.

 

Collaborazioni: Laboratorio MUSP